CHE COSA E’ LA SINUSITE CRONICA?
La sinusite cronica è una malattia della respirazione dovuta a ostruzione nasale, ristagno di muco e catarro nei seni paranasali, ed infezione persistente delle secrezioni. Fra i fattori di rischio sono piuttosto frequenti le allergie (pollini, polvere), il fumo e la conformazione ristretta dei seni paranasali.
QUANDO E’ INDICATO L’INTERVENTO PER SINUSITE CRONICA?
Quando il naso chiuso impedisce una buona qualità della vita e del riposo notturno; quando ci si ammala con troppa facilità; quando sono presenti polipi nasali; quando il mal di testa è frequente; quando dal naso si soffiano muco e catarro denso; quando non si percepiscono bene gli odori; quando gli antibiotici e gli aerosol perdono efficacia.
COME EVITARE INTERVENTI INVASIVI PER LA SINUSITE CRONICA?
La nuova operazione Balloon Sinuplasty consente di evitare l’uso del bisturi e di evitare i tamponi nasali.
E’ SEMPRE POSSIBILE ESEGUIRE L’INTERVENTO CON IL PALLONCINO BALLOON SINUPLASTY PER SINUSITE CRONICA?
Nella maggior parte dei casi la cura per sinusite cronica con dilatazione ad aria è fattibile, senza dolore, senza rischi e senza tamponi.
COSA BISOGNA FARE PER CURARE LA SINUSITE CRONICA CON IL PALLONCINO?
Per l’indicazione all’intervento con il palloncino Balloon Sinuplasty per sinusite cronica è necessaria la visita specialistica ORL, comprensiva di video fibroscopia del naso e dei seni paranasali. Può poi essere richiesta come ulteriore esame diagnostico la TAC del massiccio facciale, ma solo dopo l’endoscopia. La TAC è infatti una procedura con emissione di radiazioni, che vanno a colpire le delicate strutture dell’occhio.
COME SI SVOLGE LA NUOVA OPERAZIONE PER SINUSITE CRONICA BALLOON SINUPLASTY?
L’intervento per sinusite cronica Balloon Sinuplasty dura circa mezzora e può essere eseguito in anestesia locale.
La plastica dei seni paranasali con palloncino è una operazione simile all’angioplastica usata in cardiochirurgia, ove vengono disostruite arterie e vene con l’inserimento di un catetere.
Attraverso le narici, senza tagli di nessun tipo, il chirurgo introduce nel naso e nei seni paranasali sede del ristagno di muco un catetere alla cui estremità viene gonfiato un pallonino. In tal modo si produce una dilatazione permanente del foro di scarico delle secrezioni, utile per evitare recidive della sinusite.
Durante l’intervento si procede all’aspirazione del catarro infetto presente nei seni paranasali (in genere seno mascellare ed etmoide).
Terminata la pulizia dei seni paranasali, il palloncino viene sgonfiato e rimosso insieme al catetere.
La nuova terapia per sinusite cronica “Balloon Sinuplasty” è caratterizzata dall’essere una cura non invasiva, che risparmia traumi alla mucosa ed evita rischi a carico di vista ed olfatto.
A distanza di un mese è indicata una visita specialistica di controllo.