Come smettere di russare e non dormire con la bocca aperta senza ricorrere alla chirurgia con il bisturi? I rimedi del russare dipendono dalla corretta individuazione del perché si russa.
Le possibili cause del perchè si russa
Il palato allungato con ugola gonfia e naso chiuso da ipertrofia dei turbinati sono spesso associati a russamento con apnee notturne. Poiché la roncopatia e l’osas sono malattie causate da alterazioni di struttura, i farmaci ed altri rimedi fai da te come cerotti nasali e dilatatori nasali non servono a nulla.
Naso chiuso per ingrossamento dei turbinati
Per il naso chiuso di notte causato dall’ingrossamento dei turbinati la turbinoplastica laser è un intervento sicuro quanto efficace. La riduzione dei turbinati con il laser avviene in ambulatorio chirurgico, in anestesia locale, senza tamponi e si inizia a respirare bene gradualmente e velocemente durante la guarigione.
Chi usa la rinazina o il vicks prima di dormire potrà così guarire dalla dipendenza dagli spray, non avendo più il naso chiuso di notte. Per evitare che il prolasso del palato con l’ugola gonfia produca le vibrazioni tipiche del russare o peggio chiuda la gola causando apnee notturne, abbiamo a disposizione la palato plastica con il laser o laup.
Interventi in ambulatorio chirurgico in anestesia locale
In ambulatorio chirurgico ed in anestesia locale simile all’anestesia del dentista il raggio laser accorcia e sgonfia l’ugola e disegna un nuovo profilo del palato, senza far uscire sangue e senza tagli, attraverso un raffinato processo di vaporizzazione delle mucose ingrossate. I risultati sono stabili nel tempo e smettere di russare equivale a dormire meglio e a vivere meglio, in armonia con il partner senza dover rinunciare all’intimità del dormire nello stesso letto.
La palatoplastica laser e la turbinoplastica laser
Per capire se e come eseguire la palatoplastica laser e la turbinoplastica laser è necessaria la visita specialistica con fibroscopia: in tal modo sarà anche possibile determinare caratteristiche e costi della laup. Gli interventi con il laser per smettere di russare durano meno di 30 minuti e non prevedono convalescenza né ricovero.