RUSSAMENTO

Esistono rimedi efficaci per smettere di russare?

Il russamento è causato da una chiusura a livello del naso e della gola. Nel naso l’ipertrofia dei turbinati causa naso chiuso di notte e turbolenza dell’aria nelle narici.
Nella gola il palato allungato e l’ugola gonfia producono vibrazione con notevole rumore al passaggio dell’aria.

Sgonfiare i turbinati con il laser

Per sgonfiare i turbinati e non avere più il naso chiuso di notte esiste la decongestione dei turbinati con il laser a diodi, chiamata turbinoplastica laser. Con il laser la riduzione dei turbinati è praticamente definitiva, senza tamponi, senza dolore ed in ambulatorio chirurgico senza ricovero. Non svegliarsi con la gola secca e non alzarsi con la bocca asciutta sono i primi segni di un sonno di buona qualità e senza russamento.

Palatoplastica e sgonfiamento dell’ugola

Accorciare il palato e sgonfiare l’ugola è oggi possibile grazie all’intervento di plastica del palato con il laser co2 o laup. Il fascio di luce del laser vaporizza la mucosa infiammata dell’ugola gonfia, senza sanguinamento e senza dolore.

La palatoplastica è un intervento non invasivo, sicuro ed efficace con risultati duraturi nel tempo. L’idea che per smettere di russare basti calare di peso è fuorviante: bisogna scoprire e correggere le cause del russamento, come il prolasso del palato molle e l’ipertrofia dei turbinati.

Russamento e Apnee notturne

2022-06-09T15:02:14+00:00

Spesso causa di ironie, il russamento non è soltanto un fastidio per chi ci sta accanto ma può anche dare seri problemi nella vita di tutti i giorni perché russare incide su una parte fondamentale della nostra giornata: il riposo. Infatti può essere il primo sintomo dell’insonnia.

Russamento e Apnee notturne2022-06-09T15:02:14+00:00

Intervento per apnea notturna

2022-06-09T13:08:46+00:00

Se il sonno è considerato sacro fin dall’antichità classica, con i greci che lo ritenevano il “momento d’oro” in cui l’organismo si rigenera da sé, c’è più di una valida ragione per dare credito a quanto ci hanno tramandato gli antichi sul tema del riposo. Tuttavia, l’ipervelocità di questi tempi moderni – che ci obbligano a consumare (si badi bene, non ad assaporare, bensì a consumare e per di più con voracità) sensazioni, emozioni, ricordi, minuti e ore – ci ha fatto dimenticare quanto un buon sonno sia importante, anche dal punto di vista terapeutico. A ricordarcelo, purtroppo, sono le sempre più frequenti sindromi e patologie legate proprio al sonno disturbato e discontinuo.

Intervento per apnea notturna2022-06-09T13:08:46+00:00

Apnee notturne rimedi

2022-06-13T12:52:12+00:00

Si chiama ventilazione meccanica a pressione positiva continua ma i tanti che soffrono di apnee notturne la conoscono come Cpap. È la macchinetta a cui i pazienti che sono affetti da questa fastidiosa patologia, nota anche come apnea del sonno, che dà grossi problemi nella vita quotidiana, sono costretti ad “attaccarsi” per respirare nelle ore notturne. Esistono alternative alla Cpap? Sì. Ma prima di scoprirle facciamo un passo indietro, partendo proprio dalle apnee notturne.

Apnee notturne rimedi2022-06-13T12:52:12+00:00