Esistono rimedi efficaci per smettere di russare?
Il russamento è causato da una chiusura a livello del naso e della gola. Nel naso l’ipertrofia dei turbinati causa naso chiuso di notte e turbolenza dell’aria nelle narici.
Nella gola il palato allungato e l’ugola gonfia producono vibrazione con notevole rumore al passaggio dell’aria.
Sgonfiare i turbinati con il laser
Per sgonfiare i turbinati e non avere più il naso chiuso di notte esiste la decongestione dei turbinati con il laser a diodi, chiamata turbinoplastica laser. Con il laser la riduzione dei turbinati è praticamente definitiva, senza tamponi, senza dolore ed in ambulatorio chirurgico senza ricovero. Non svegliarsi con la gola secca e non alzarsi con la bocca asciutta sono i primi segni di un sonno di buona qualità e senza russamento.
Palatoplastica e sgonfiamento dell’ugola
Accorciare il palato e sgonfiare l’ugola è oggi possibile grazie all’intervento di plastica del palato con il laser co2 o laup. Il fascio di luce del laser vaporizza la mucosa infiammata dell’ugola gonfia, senza sanguinamento e senza dolore.
La palatoplastica è un intervento non invasivo, sicuro ed efficace con risultati duraturi nel tempo. L’idea che per smettere di russare basti calare di peso è fuorviante: bisogna scoprire e correggere le cause del russamento, come il prolasso del palato molle e l’ipertrofia dei turbinati.