TRASCRIZIONE:

Intervistatore: Quali sono i sintomi dei polipi nasali?

Dr. Valieri: I sintomi della poliposi nasale sono di due tipi: i sintomi costanti e i sintomi comuni. I sintomi costanti sono sempre presenti con la presenza dei polipi nasali. I sintomi comuni sono di facile riscontro all’osservazione clinica.

Scorriamo in rapido elenco i sintomi che tutti noi possiamo riscontrare laddove sospettiamo una poliposi nasale. Il sintomo principale è certamente il naso chiuso. Il naso chiuso è determinato dalla presenza e quindi dall’ingombro dei polipi nasali stessi. Più un polipo è grande, più è in una posizione critica per il transito dell’aria e maggiore è l’ostruzione nasale. Quindi il paziente inizia a respirare male con il naso. Questa ostruzione è inoltre ingravescente, cioè peggiora nel corso del tempo.

Intervistatore: Che cosa dobbiamo fare quando il naso è chiuso?

Dr. Valieri: Ci rivolgiamo allo specialista. Il secondo sintomo costante nella presenza di polipi nasali è caratterizzato dalla riduzione o dalla assenza dell’olfatto.

Intervistatore: Perché questo sintomo è costante?

Dr. Valieri: Perché i polipi nasali generalmente crescono davanti alle fibre del nervo olfattivo. I nervi sono dei fili elettrici che trasmettono elettricità solo in presenza di un appropriato stimolo. Lo stimolo per la trasmissione del nervo olfattivo è l’aria, meno aria, meno stimolo e meno capacità di percepire gli odori. È importante la percezione degli odori o la riduzione della percezione degli odori come sintomo spia, della presenza di polipi nasali e aderire al sintomo forse più caratteristico. Fra i sintomi meno costanti e quindi comuni possiamo annoverare la produzione di muco, che può essere espulso dalle narici e dalla gola. Questo muco è generalmente di natura infetta, giallo o verde, la presenza di tosse, soprattutto da sdraiati, una maggiore facilità a contrarre infezioni delle vie respiratorie e un peggioramento dell’asma bronchiale, laddove già presente.