A chi non è mai capitato di avere l’orecchio tappato?
La sensazione di orecchio ovattato che non passa è pericolosa?
Una comune causa di pressione alle orecchie è il ristagno di muco e catarro nella tuba di Eustachio e nel timpano. Il più delle volte ciò dipende da insufficienza tubarica o da chiusura (stenosi) della tuba di Eustachio, associata in modo variabile a naso chiuso con ipertrofia dei turbinati.
Rimedio per l’orecchio chiuso
In questi casi esiste un rimedio per l’orecchio chiuso da otite catarrale molto efficace e non invasivo, la balloon tuboplasty. E’ un intervento in anestesia locale, senza dolore durante e privo di dolore dopo l’intervento, che prevede l’utilizzo di un microendoscopio con un palloncino che dilata la tuba di Eustachio ed aspira il muco.
Risultati duraturi
I risultati della balloon tuboplasty sono validi e duraturi ed evitano di perforare il timpano per il drenaggio transtimpanico.
Acufeni? Sordità? Vertigini? Prurito nell’orecchio?
Anche per questi sintomi esistono rimedi non invasivi quanto efficaci. Per gli acufeni, quel fastidioso fischio nell’orecchio, esiste la terapia riabilitativa o trt che prevede efficace mascheramento del ronzio nell’orecchio.
Laser per curare gli acufeni
Molto interessante nella cura degli acufeni è anche il laser che, come nella fisioterapia, permette la rimodulazione delle frequenze uditive che causano gli acufeni.
Sordità: micro impianto sotto pelle di protesi acustica
Per la sordità abbiamo la tecnica di micro impianto sotto pelle di protesi acustica baha, invisibile quanto efficace. Per le vertigini e per la labirintite da sassolini esiste un innovativo protocollo di manovre, non le solite, che se correttamente eseguite liberano sul serio il paziente a lungo dalle vertigini con nausea e vomito.
Ed anche per il prurito nelle orecchie, per l’eczema del condotto uditivo si può far qualcosa: la fototerapia selettiva aiuta la pelle a non formare desquamazione e cerume.