Turbinati

Cosa sono i turbinati?

I turbinati sono il climatizzatore d’aria del naso.
Quando i turbinati ingrossati smettono di funzionare causano una malattia cronica, la rinite vasomotoria. In maniera alternata ora si tappa una narice ora si tappa l’altra, perchè agiscono da vasi che si riempiono e si svuotano di sangue.

Qual è la causa dell’ipertrofia dei turbinati?

Spesso le allergie nasali a pollini di graminacee, le allergie agli acari provocano ipertrofia dei turbinati, con naso chiuso e naso che cola.

Gli spray cortisonici

Gli spray cortisonici sono un rimedio non efficace, poiché il corpo cavernoso dei turbinati deve essere sgonfiato in modo radicale per riprendere a respirare bene con il naso.

Gli spray decongestionanti

Gli spray decongestionanti come la rinazina e il vicks sono dannosi e provocano dipendenza fisica e psicologica. Si inizia ad usare la rinazina sempre più spesso con sempre minori risultati e si rischia che poi anche l’intervento possa non essere efficace. Il naso chiuso di notte provoca poi russare rumoroso ed apnee notturne.

Come risolvere l’ipertrofia dei turbinati?

L’ipertrofia dei turbinati è un problema frequente, ma con la turbinoplastica laser è possibile liberare il naso con risultati duraturi attraverso un intervento ambulatoriale, in anestesia locale, intervento senza tamponi e senza dolore.

Quanto costa l’intervento laser?

Il costo della riduzione dei turbinati con il laser a diodi varia da paziente a paziente. A Bologna il centro di laser chirurgia dei turbinati del Dottor Valieri esegue un intervento in sicurezza e permette al paziente di riprendere subito il lavoro con il naso aperto.

TURBINATI INTERVENTO LASER

2019-09-17T11:00:52+00:00

TURBINATI INFERIORI: COSA SONO E COME FUNZIONANO I turbinati inferiori, il cui scheletro è costituito da un ossicino indipendente, sono

TURBINATI INTERVENTO LASER2019-09-17T11:00:52+00:00