Il naso chiuso è il sintomo più comune delle malattie respiratorie
Il naso chiuso porta comunemente all’insorgenza di russamento ed apnee notturne, soprattutto quando si ha il naso chiuso di notte. In questi casi si rileva la presenza di ipertrofia dei turbinati.
Cosa sono i turbinati e a cosa servono
I turbinati sono mucose del naso con la funzione di riscaldare, filtrare e umidificare l’aria. Quando si hanno i turbinati ingrossati, passa meno aria dal naso e la qualità dell’aria che si respira diventa scadente. Se la rinite vasomotoria non viene curata con adeguato intervento, può far nascere la sinusite.
La sinusite cronica
La sinusite degenera poi in sinusite cronica. E la sinusite cronica si associa spesso a poliposi nasale. Ecco perché anche il comune sintomo del naso chiuso di notte, non vada sottovalutato. Anche avere una narice tappata il mattino è spia di turbinati infiammati.
Diagnosi precoce per scoprire la causa del naso chiuso
Occorre scoprire il più presto possibile la causa del naso chiuso, con una fibroscopia, perché la diagnosi precoce permette poi di eseguire interventi non invasivi.
Gli interventi risolutivi
Fra questi ricordiamo la turbinoplastica con il laser a diodi, la rimozione dei polipi nasali con il laser, l’intervento con palloncino per sinusite: in tutti questi casi si tratta di intervento in day hospital, senza dolore, senza tamponi e senza ricovero.
Non avere il naso chiuso di notte è un vantaggio non solo per la respirazione dei polmoni, ma anche per il riposo dell’encefalo e del cuore.