Perché capita di avere il naso chiuso alla mattina? Perché si ammala un organo all’interno del naso che si chiama turbinato inferiore. Il turbinato inizia a ridurre lo spazio per il transito dell’aria. Si tratta di ipertrofia dei turbinati.

a cura di Alessandro Valieri

TRASCRIZIONE:

Perché ho sempre il naso chiuso alla mattina?

Il naso è l’organo essenziale per portare aria e per portare ossigeno a tutti i tessuti. Se il naso non funziona correttamente, soprattutto durante il sonno, anche i tessuti ne risentiranno in termini di qualità e di capacità nelle loro funzioni essenziali.

Perché la mattina molto spesso i pazienti affetti da rinite si alzano con il naso chiuso?

Perché si ammala un organo all’interno del naso che prende il nome di turbinato inferiore. Il turbinato è una turbina d’aria, come la turbina nella caldaia, riscalda, umidifica e filtra l’aria. Quando perde queste capacità inizia a mandare aria troppo fredda o troppo umida e con dei germi a tutte le vie respiratorie.

Perché si congestiona cioè si gonfia soprattutto di notte?

Si gonfia di notte perché al suo interno è presente una struttura caratteristica che prende il nome di corpo cavernoso, un groviglio di arteria capillari e vene che, stando il cranio alla stessa altezza del corpo, determina una congestione fisiologica, cioè accade a tutti.

Quando diventa una malattia?

Quando questa ostruzione è clinicamente significativa, cioè il turbinate inizia a ridurre eccessivamente lo spazio per il transito dell’aria.

Quali sono le cause di ipertrofia dei turbinati?

Sono di natura specifica quando presente una allergia, ai pollini agli aceri al pelo del cane, le famose o le tipiche allergie stagionali, oppure è presente il fattore di rischio del fumo di tabacco. Quando non individuiamo nè una nè l’altra , parliamo di rinite vasomotoria essenziale.

Qual è la terapia più importante, più efficace per la rinite vasomotoria?

È ancora una volta la terapia chirurgica.

Come avviene l’intervento di riduzione dei turbinati inferiori?

L’intervento per la riduzione dei turbinati inferiori avviene mediante il laser. Il laser è un sottile fibra luminosa che penetra all’interno del naso e determina la vaporizzazione dei tessuti infiammati. Si tratta di un intervento indolore sia durante che dopo l’intervento, che non prevede l’applicazione dei tamponi e che prevede la restituzione del paziente alla sua vita normale, subito dopo l’intervento.

Quindi svegliarsi con il naso chiuso la mattina non è normale ed è molto spesso, indice di una malattia che deve essere curata. L’importante è evitare il fai da te con gli spray decongestionanti, Rinazina, Vicks o simili, perché l’uso di questo tipo di preparati o farmaci determina una dipendenza fisica e psicologica e può portare il paziente ad un danno talmente importante da rendere anche la stessa chirurgia inefficace. Il naso chiuso, va curato il prima possibile.