NASO

Perché ho il naso chiuso? Perché non sento più gli odori? Perché soffio sempre il naso? Perché ho mal di testa? Ho la sinusite?

Il naso è un organo che più di altri si ammala con facilità, dal comune raffreddore a malattie più gravi come i polipi nasali. Molto spesso alla base della difficoltà respiratoria nasale ci sono problemi di allergie, ai pollini, agli acari, al pelo del cane, al pelo del gatto, alle muffe.

In conseguenza dell’infiammazione cronica causata dalle allergie o da fattori da scoprire, i turbinati si ingrossano e impediscono al muco di scaricare. Così facendo il seno mascellare ed il seno frontale si riempiono di catarro e nasce la sinusite cronica.

In pazienti predisposti la mucosa si gonfia e si trasforma in polipi nasali, tumori benigni del naso, comunemente associati ad asma ed intolleranza all’aspirina nella sindrome di Vidal.

Danni da cocaina

Molto frequenti i danni al naso da cocaina, con naso chiuso e naso che cola. La mucosa del naso è molto delicata e per questo le terapie, il più delle volte chirurgiche, devono essere conservative e non invasive.

Epistassi e sinusite cronica

Anche per il setto nasale deviato esiste la settoplastica con il laser, intervento senza tamponi. Lo stesso per l’epistassi, il sangue dal naso: con il laser possiamo chiudere per sempre le varici del Locus Valsalvae in pochi secondi e senza dolore.

Per la sinusite cronica abbiamo la Balloon Sinuplasty, intervento ambulatoriale con palloncino, in anestesia locale e dai risultati definitivi.

Sgonfiare e eliminare i polipi nasali

Per sgonfiare e eliminare i polipi nasali esiste invece la polipectomia con il laser, senza tamponi, senza dolore e in day hospital. Per l’ipertrofia dei turbinati nella rinite allergica, anziché assumere sempre antistaminici, la turbinoplastica laser per la riduzione dei turbinati è un intervento non invasivo ed efficace.

Poliposi nasale e asma: rimedi naturali e asportazione polipi nasali

2023-03-27T13:07:34+00:00

Tutti quanti, chi più chi meno, siamo soliti specchiarci non appena svegli. Uno sguardo alle occhiaie, uno ai capelli in disordine, l’altro ai punti neri spuntati dal nulla e, da ultimo, una guardatina in bocca, una sbirciatina alla lingua e… sorpresa! Orrore! Vergogna! Lo specchio non mente. La nostra bella lingua non sembra affatto in forma: è tutta bianca e spugnosa. Per farla breve, non ha affatto una bella cera! E questo è un problema, perché la lingua, oltre a svolgere compiti fondamentali – come aiutarci ad articolare i suoni, a masticare il cibo, percepirne il sapore e contribuire alla pulizia dei denti – segnala se il nostro organismo è in buona salute. Non è un caso, infatti, se durante anche una normalissima visita di routine il medico ci chiede di tirare fuori la lingua.

Poliposi nasale e asma: rimedi naturali e asportazione polipi nasali2023-03-27T13:07:34+00:00

Polipi nasali allergia cure

2021-03-18T15:21:21+00:00

Tantissime persone soffrono di pollinosi, una malattia che può provocare anche ipertrofia dei turbinati. Scopriamo insieme le cause delle allergie Difficile convivere con un'allergia. Con l'arrivo della primavera i casi di allergie al polline (o pollinosi) si moltiplicano e molti pazienti si trovano a dover combattere a colpi di decongestionanti, tisane e rimedi della nonna uno dei più diffusi disturbi respiratori, che colpisce fino al quaranta per cento della popolazione. L'allergia ha anche le sue complicanze: è infatti una delle maggiori cause di ipertrofia dei turbinati e polipi nasali, malformazioni della mucosa che portano a gravi difficoltà respiratorie.

Polipi nasali allergia cure2021-03-18T15:21:21+00:00

Il mal di testa che non passa è spesso colpa della sinusite

2019-10-08T10:43:45+00:00

I continui attacchi di mal di testa sono uno dei fastidi più comuni lamentati dai pazienti. Spesso in serata, dopo una giornata di lavoro, arriva l’emicrania che non permette di rilassarsi ma non è raro soffrire di mal di testa sin dalla mattinata, appena svegli. La cefalea è generalmente un dolore localizzato all’interno del capo o nella parte superiore del collo. Si tratta di un fastidio causata dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano a loro volta le strutture sensibili allo stimolo del dolore che sono localizzate nella testa. Quando invece si soffre di mal di testa nella parte superiore del capo o attorno agli occhi la causa sarà da cercare in un disturbo respiratorio molto comune: la sinusite. Vediamo prima di tutto le cause e i tipi di mal di testa, per poi capire come intervenire.

Il mal di testa che non passa è spesso colpa della sinusite2019-10-08T10:43:45+00:00