Che differenza c’è tra faringite e tonsillite?
La faringite è un’infiammazione generale della gola, in genere causata da virus. La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille, un organo di difesa molto importante nella produzione di anticorpi: la tonsillite batterica è più comune della tonsillite virale.
Le tonsille sono una sorta di spugna o filtro della gola contro i germi
Quando uno streptococco o uno stafilococco ha la meglio sui nostri anticorpi, si determina un ingrossamento delle tonsille.
Le tonsille ingrossate portano alla formazione di buchi sulla superficie delle tonsille, le cripte tonsillari.
All’interno delle cripte tonsillari possono depositarsi cibo e saliva, con la formazione di sassolini nelle tonsille ovvero i tonsilloliti o calcoli tonsillari.
I calcoli tonsillari, se non eliminati con adeguato intervento, portano alla tonsillite cronica.
Quando togliere le tonsille?
L’intervento di tonsillectomia non è sempre necessario, anzi. L’otorino valuta lo stato di salute delle tonsille, prescrive specifici esami del sangue e, solo in casi molto gravi con infezione cronica da streptococco beta emolitico di gruppo a con tas elevato, procede ad intervento alle tonsille.
Tonsillite batterica e tonsillite da mononucleosi infettiva
Molto importante è differenziare la diagnosi di tonsillite batterica da tonsillite da mononucleosi infettiva: nel caso di tonsillite da epstein barr virus abbiamo le ghiandole del collo molto grosse, la milza ingrossata, la febbre alta e una patina bianca in gola sulle tonsille.
La tonsillite da mononucleosi in genere guarisce da sola.
Esiste un intervento non invasivo alle tonsille?
Con il laser è possibile curare le tonsille, in anestesia locale, senza rischi di emorragia e con risultati definitivi.
E’ doloroso il dopo intervento alle tonsille con il laser?
Nessun dolore dopo la tonsillotomia riduttiva con il laser e ripresa immediata di un’alimentazione normale e delle attività quotidiane.
Le tonsille ingrossate sono anche causa di russamento ed apnee notturne, soprattutto nel bambino. Con la laser criptolisi o laminectomia tonsillare superficiale con laser vengono poi eliminati per sempre i calcoli tonsillari e questo intervento ambulatoriale è sicuramente un rimedio efficace e duraturo contro l’alitosi.