Da cosa può dipendere il mal di gola
Il mal di gola può dipendere da una infezione da virus o batteri o da una infiammazione della mucosa come nel reflusso gastroesofageo. Tuttavia molto spesso una forte sensazione di fastidio alla gola dipende anche dal naso chiuso, con lo scolo retronasale di catarro che irrita il faringe e la sensazione di gnocco o groppo in gola. Per capire se si tratti di tonsillite o faringo laringite da reflusso è utile la fibroscopia, un esame con una sottile telecamera.
Non trascuriamo il mal di gola
Il mal di gola trascurato può causare tosse secca, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento di voce e alitosi. Anche la candida della bocca che si presenta spesso con una patina bianca sulla lingua provoca forte fastidio alla gola.
Il naso chiuso di notte da ipertrofia dei turbinati provoca irritazione della gola al risveglio. Molto frequente come fastidio alla gola il catarro da sputare, causato dal reflusso con una mucosa molto delicata e facile al sanguinamento.
Anche le malattie trasmesse con sesso orale attivo causano mal di gola che non se ne va: in questi casi sono utili tampone faringeo e esami del sangue.
Laminectomia con laser alle tonsille
L’intervento laser alle tonsille è un ottimo rimedio per chi soffre di mal di gola frequente. Le tonsille non vengono tolte, ma il laser elimina in modo specifico solo la mucosa infiammata. In questo modo con la laminectomia tonsillare superficiale si cura il mal di gola e si risolve l’alito cattivo.