Calcoli Tonsillari

Ritrovarsi palline bianche in gola ed alito cattivo. Perché?

Si tratta dei calcoli tonsillari, ovvero di cibo che si rintana nei buchi delle tonsille criptiche.
Infezione e fermentazione dei tonsilloliti, così si chiamano i calcoli tonsillari, provocano prima placche sulle tonsille quindi fastidio alla gola ed infine alitosi.

Come risolvere i calcoli tonsillari? Esistono rimedi per i tonsilloliti?

Purtroppo non esistono rimedi fai da te contro i tonsilloliti, anzi. Sono da evitare spremitura delle tonsille, pulizie delle tonsille con bastoncino perché così facendo si rischia di creare tonsille criptiche con cripte sempre più profonde.

Come non si deve spremere un forunculo, non si devono spremere le tonsille: se le cripte tonsillari diventano fistole, i tonsilloliti non verranno più espulsi spontaneamente ed andranno incontro a processo di putrefazione.

Esistono rimedi per i calcoli tonsillari?

Cambiare l’alimentazione non è un rimedio per i calcoli tonsillari, come non esistono farmaci o colluttorio per mantenere pulite le tonsille criptiche.

Poiché le tonsille rappresentano un importante organo di difesa, è sconsigliabile la tonsillectomia per risolvere i calcoli tonsillari: oltre ad essere la tonsillectomia da adulto un intervento delicato e rischioso.

La laser criptolisi

Esiste un efficace intervento per eliminare in modo duraturo i calcoli tonsillari: la tonsillotomia riduttiva con il laser altrimenti detta laser criptolisi o laminectomia tonsillare superficiale. Il raggio laser leviga le tonsille criptiche, vaporizza i tonsilloliti profondi e non visibili ad occhio nudo, impedendo la formazione di nuovi calcoli tonsillari per il futuro. Il cibo infatti scivolerà sulle tonsille rese lisce dall’intervento laser.

La laser criptolisi avviene in anestesia locale, senza fuoriuscita di sangue, senza dolore durante l’intervento ed il decorso post intervento è indolore e si può avere da subito una alimentazione normale.

Le caratteristiche ed il costo della laminectomia tonsillare superficiale dipendono dalla forma e complessità delle tonsille criptiche: in genere l’intervento dura meno di 30 minuti e può essere previsto un ritocco a distanza di un mese.

Articoli di approfondimento sui calcoli tonsillari:

Calcoli tonsillari tonsilloliti rimedi

2023-03-24T11:13:35+00:00

Perché e come si formano i fastidiosi calcoli tonsillari (o tonsilloliti) e ancor prima, a cosa servono e come sono fatte le nostre tonsille? Cerchiamo di rispondere ad una domanda per volta, ma soprattutto di chiarire come agire se si sospetta la presenza di calcoli tonsillari, ritenuti ormai la causa più frequente di alito cattivo. In breve vi indicheremo come evitare di provocare danni seri alle vostre tonsille affidandovi alla competenza dello specialista otorino, unico in grado di valutare cosa provochi tonsillite e formazione di calcoli tonsillari, ma soprattutto di intervenire rimuovendo alla radice il problema senza provocare dolore.

Calcoli tonsillari tonsilloliti rimedi2023-03-24T11:13:35+00:00

Calcoli salivari intervento laser

2019-10-08T20:12:43+00:00

Quando sentiamo parlare di calcoli, inevitabilmente la nostra mente associa la parola a reni, coliche varie e dolore intenso. Purtroppo, quelli renali, non sono gli unici, fastidiosissimi, calcoli. Anche le ghiandole salivari, presenti sotto la lingua e tra mandibole e condotto uditivo, possono infatti infiammarsi proprio a causa della formazione e presenza dei cosiddetti calcoli salivari. Sino a qualche tempo fa la rimozione di questi calcoli avveniva mediante chirurgia tradizionale, con rischi di importanti e irreversibili lesioni a nervi e ghiandole.

Calcoli salivari intervento laser2019-10-08T20:12:43+00:00

Alito cattivo. Cause e rimedi

2023-03-24T10:44:02+00:00

L’alito cattivo non se ne va nonostante curiate maniacalmente l’igiene orale ed evitiate il duo aglio&cipolla? Molto probabilmente l’alimentazione non c’entra niente. La causa potrebbe essere da ricercare in gola, tra le tonsille.

Alito cattivo. Cause e rimedi2023-03-24T10:44:02+00:00