Chi non ha mai sofferto di un fastidio alla gola?
Non sempre il bruciore alla gola, il pizzicore, la sensazione di corpo estraneo in gola rappresentano il segnale di una malattia.
Ma è altrettanto vero che questo sia un organo delicato e di passaggio per cibo e aria e purtroppo sede di tumore maligno alle corde vocali, tumore maligno della lingua, tumore maligno della bocca.
Gola e attività sessuale
Allo stesso modo la gola manifesta segni di malattia da sesso orale attivo, come i condilomi, l’herpes, la candida e l’hiv.
Le tonsille
Nella gola molto spesso abbiamo le tonsille infiammate, con placche, febbre e difficoltà a mandare giù. In questi casi bisogna escludere la tonsillite cronica da streptococco. Nei giovani le tonsille criptiche sono la causa dei calcoli tonsillari o tonsilloliti, che provocano alito pesante e bruciore alla gola.
Come evitare la tonsillectomia
Per risolvere i calcoli tonsillari ed evitare di togliere le tonsille nella tonsillite cronica esiste la laminectomia tonsillare superficiale con il laser o laser criptolisi, un intervento ambulatoriale in grado di eliminare solo la mucosa infiammata delle tonsille criptiche. Evitare la tonsillectomia e scegliere un intervento laser alle tonsille è alla portata di molti pazienti.
Infiammazione da reflusso
Per chi soffre di stress ed ansia la faringite cronica da reflusso è una infiammazione di questa parte del corpo molto invalidante.
Vediamo insieme le possibili cause di questi disturbi e le possibili soluzioni.