Un innovativo metodo di intervento contro i polipi nasali è quello che si effettua in ambulatorio tramite laser. Il Dottor Alessandro Valieri, specialista otorinolaringoiatra di Bologna, in questo video spiega come funziona e la sua grande efficacia nel tempo
TRASCRIZIONE
Come avviene l’intervento laser ai polipi nasali? Funziona?
La moderna chirurgia del naso si è recentemente spostata dalla sala operatoria all’ambulatorio chirurgico. Ciò grazie all’utilizzo delle sorgenti laser.
Che cos’è il laser? Tecnicamente un laser è un gas dentro una scatola, vi è una scintilla elettrica che lo eccita e questa luce viene assorbita da un tessuto e lo trasforma in vapore. Questo passaggio di stato prende il nome di sublimazione, cioè passaggio da solido a gas, e permette l’esecuzione di tantissimi tipi di intervento chirurgico in ambulatorio chirurgico, come fa il dentista.
Come possono essere rimossi i polipi nasali con il laser e quali tipi di laser sono indicati nell’intervento di polipectomia nasale? Non tutti i tipi di laser possono essere utilizzati per il trattamento della poliposi nasale. Le sorgenti laser più comunemente utilizzate sono il laser a diodi e del laser neodimio. Tramite una fibra ottica, è possibile vaporizzare e coagulare i tessuti infiammati presenti in eccesso nella fattispecie i polipi nasali.
Come avviene l’intervento di laser chirurgia per polipectomia nasale?
È un intervento che avviene in ambulatorio, il paziente è sveglio e l’anestesia è locale. Come avviene l’anestesia all’interno del naso? L’anestesia può essere eseguita in due modi, o per contatto tramite la nebulizzazione di uno spray sulla superficie mucosa dei polipi nasali, o là dove vi sia una poliposi particolarmente grave, dobbiamo utilizzare l’infiltrazione, cioè la cosiddetta puntura come fa il dentista, noi otorini la facciamo all’interno del naso.
Quali sono le caratteristiche dell’intervento?
L’intervento di laser chirurgia per la rimozione dei polipi nasali è un intervento conservativo, che cosa significa conservativo? Che a differenza dell’intervento FES, non andiamo ad asportare nessun osso o nessuna parte di osso del paziente, l’unico tessuto che viene asportato è il polipo nasale, quindi il tessuto malato se ne va, il tessuto sano rimane. Nessun tessuto, nessuna mucosa viene tagliata, frantumata o sminuzzata, né con bisturi, né con forbici, la luce viene assorbita selettivamente dalla mucosa dei polipi nasali, che con un effetto che in chirurgia si definisce popcorn effect, vengono vaporizzati cioè si trasformano in fumo.
La domanda di ciascuno di noi quando ci accingiamo a sederci nella poltrona del dentista, è: dottore sentirò male?
La risposta per i polipi nasali è no. L’intervento di laser chirurgia per la rimozione di polipi nasali è indolore sia durante l’intervento, perché vi è l’effetto dell’anestesia che dopo l’intervento, quindi il grande vantaggio di poter tornare alla propria attività quotidiana sia essa di lavoro o di studio subito dopo il trattamento. Il paziente può eseguire l’intervento anche nel contesto di una visita specialistica, specie nei casi di modesta gravità della poliposi, non è necessario nessun ricovero e non vi è nessuna convalescenza salvo casi particolari.
Vi sono sanguinamenti durante l’intervento?
Visto che normalmente la chirurgia prevede la fuoriuscita di sangue, poichè si tagliano dei tessuti. No, con il laser non vi è nessun tipo di sanguinamento, oppure vi possono essere dei modesti screzi emorragici che si auto limitano nel corso dell’intervento.
Perché non vi è sanguinamento?
Perché il laser coagula e vaporizza nello stesso tempo. Il grande vantaggio di non avere sangue è di permettere al chirurgo una perfetta visione del campo chirurgico e al paziente di non avere i tamponi nel naso, di non avere quel fastidio di naso chiuso normalmente persistente per tre giorni quando il naso deve essere per forza di cose tamponato. Il vantaggio di non avere emorragie nel corso di un intervento implica anche ampliare la possibilità di terapia verso una categoria di pazienti che normalmente è esclusa da questo tipo di intervento. Parlo dei pazienti scoagulati, i pazienti con malattie del cuore che assumono farmaci che ritardino la coagulazione, tipico è il caso del Cumadin e il caso della Cardioaspirina. Un’altra categoria, se così la vogliamo chiamare, di pazienti che può essere facilmente trattata in ambulatorio con il laser è la categoria dei pazienti con una particolare sensibilità, parlo dei pazienti ansiosi o dei pazienti che hanno grande paura dell’ago e grande paura delle lame del bisturi. Non ci sono aghi, non ci sono bisturi e noi possiamo trattare anche pazienti con un aspetto emotivo particolarmente pronunciato.
Quanto è efficace l’intervento di laser chirurgia nella rimozione dei polipi nasali?
La letteratura scientifica ci racconta una notevole efficacia sia nelle radicazioni del problema, sia nella prevenzione delle recidive. Perché nella prevenzione delle recidive? Perché il calore assorbito da queste mucose, determina una sorta di riarrangiamento metabolico di queste mucose per cui la malattia fa più fatica a tornare, è un po’ come facevano i barbari, quando distruggevano i territori di conquista per impedire a un futuro nemico di ricostruire di nuovo fortezze o accampamenti. Il laser, quando e dove può essere fatto, può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno, non vi sono limitazioni e può essere fatto in un ambulatorio chirurgico adeguatamente attrezzato. Presso i nostri studi, la laser chirurgia dei polipi nasali è un servizio di natura privata.
Quanto costa l’intervento di laser chirurgia per la rimozione dei poli nasali?
Non ha un onorario, quindi un costo standardizzabile o comune per tutti. Le variazioni di costo come per tanti tipi di attività professionale sono legate alla complessità del singolo caso e alla natura degli strumenti, parlo delle sorgenti laser che devono essere utilizzati. Il giusto laser per la giusta terapia per il miglior risultato, questo deve essere il percorso e l’obiettivo nella cura dei poli nasali.